fbpx

L’estate è alle porte e nei mesi più caldi viaggiare verso le isole può diventare particolarmente impegnativo. Lunghe code agli imbarchi per auto e camion con conseguenti rallentamenti sul flusso delle merci in transito.

La storia dei progetti per la realizzazione del ponte che collega Calabria e Sicilia è ultra-millenaria. Dal primo provvisorio che si narra sia stato costruito dai Romani nel 251 a.C. per far passare gli elefanti catturati ai Cartaginesi, fino ai piani del 1840 di Ferdinando di Borbone. A quello del 1866 del ministro Jacini, poi ancora un altro nel 1866, nel 1876, nel 1952 e nel 1968. Altri progetti e idee si sono susseguiti poi dagli anni Settanta fino agli ultimi, di qualche giorno fa.

Questa settimana il Consiglio dei ministri ha dichiarato che intende approvare il decreto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, con un progetto esecutivo entro luglio 2024, attraverso la nuova società Stretto di Messina Spa.
Dopo proposte e piani che si susseguono da due millenni, sarà la volta buona per vedere l’inizio concreto di questa importante opera? E tu, cosa pensi a riguardo?

    CONTATTACI

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Azienda

    Testo

    Accetto i termini e condizioni...

    *=obbligatorio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *