fbpx

Sei interessato alla tecnologia collegata al mondo dell’autotrasporto? Questo articolo fa per te!

Lo scorso mese un convoglio di ben quattro camion Iveco ha percorso circa 300 km lungo l’autostrada del Brennero, guidato unicamente dall’autista del primo mezzo mentre gli altri seguivano tramite guida autonoma, utilizzando un avanzato sistema wireless.
Questo gruppo di tir ha interagito in sicurezza con il resto del traffico autostradale per tutto il tragitto oggetto di sperimentazione.

Platooning, questo è il nome del progetto che rappresenta una nuova frontiera del trasporto su gomma. Fa parte del programma C-Roads Italy (la lettera C sta per connected), un piano europeo che si occupa dello sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti e cooperativi, iniziato nel 2016. La vision del progetto è quella di utilizzare questo sistema per spostare sia merci che persone per lunghe tratte nel giro di pochi anni.

Vedremo a breve viaggiare sulle nostre autostrade convogli di camion o autobus senza autista? Il tema è di grande attualità, considerata la carenza di conducenti che si sta riscontrando nell’ultimo periodo.

Segui le nostre newsletter e i nostri canali social per restare connesso con il mondo dell’autotrasporto.

    CONTATTACI

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Azienda

    Testo

    Accetto i termini e condizioni...

    *=obbligatorio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *