fbpx

Vuoi sapere come sta evolvendo il trend della carenza di autisti di camion? Ti interessa capire se il divario tra domanda e offerta si sta riducendo, oppure sta aumentando? Vuoi conoscere quali risvolti avrà questa tendenza sull’industria e sul commercio globale?

Le risposte a queste domande portano tutte verso un’unica direzione: il trend è in salita, il divario tra domanda e offerta sta crescendo, l’industria ed il commercio globale stanno già gradualmente affrontando un aumento dei tempi di consegna e dei costi di trasporto, dovuto alla mancanza di autisti di camion ed alla difficoltà delle società di autotrasporto a mettere in circolazione il 100% delle loro flotte per supportare alla pari le richieste del mercato.

L’IRU, l’Organizzazione Mondiale dei Trasporti su Strada, ha stimato che attualmente la carenza di autisti abbia raggiunto i 3 milioni di unità (nei 36 paesi al mondo presi in esame), con una proiezione al 2028 di ben 7 milioni di conducenti mancanti. Chiunque si occupi di logistica dovrebbe considerare queste informazioni in quanto porteranno cambiamenti notevoli rispetto ad oggi. Il tema è già sul tavolo del Parlamento Europeo che se ne sta interessando attivamente. Anche l’Italia, dove la situazione è particolarmente spinosa, sta studiando incentivi e contromisure per favorire la professione dell’autista e arginare la questione.

Continua a seguirci e resta informato sul mondo delle Spedizioni e della Logistica!

    CONTATTACI

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Azienda

    Testo

    Accetto i termini e condizioni...

    *=obbligatorio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *